La Taverna Di Brunno (Campagne GDR - D&D - PF e altre cose da nerd)

Guida al Play by Forum e al Play By Chat

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/3/2020, 08:53     +1   -1
Avatar

nano col cuore di elfa e bellezza da orco

Group:
Administrator
Posts:
5,187
Reputation:
+71
Location:
lago maggiore

Status:


Ciao a tutti ho pensato che potesse essere utile per tutti una mini guida al Play By Forum e al Play by Chat

Perché propongo questa via?

Solitamente queste opzioni vi permettono di giocare con i vostri amici in maniera asincrona, non dovendo necessariamente essere tutti collegati nello stesso momento.
Inoltre danno la possibilità di poter "ruolare di più" cose che solitamente al tavolo si trascurano, come pensieri e sentimenti dei personaggi.

Innanzi tutto dovete trovare degli amici disposti a giocare con voi e poi decidere cosa volete fare.

Le scelte che vi propongo sono due:

Play By Forum:

PRO
- Solitamente rimane molto ordinato
- Vi da la possibilità di avere uno storico delle vostre avventure
- Non avete l'ansia di dover giocare sempre ad ogni ora
- Vi permette una immersione maggiore nelle azioni e nei pensieri dei personaggi in quanto avete tutto il tempo di poter scrivere il vostro post

CON
- La velocità della storia è molto lenta
- Non c'è la possibilità di tirare i dadi e solitamente lo fa il master per tutti.
- A volte certi post diventano libri (EVITATE)

Play by Chat:

PRO
- Veloce
- Tutti tirano i dadi
- Se vi trovate più persone insieme connesse nello stesso momento sembra, quasi, di giocare al tavolo
- Vi permette di avere un immersione maggiore dei vostri pensieri

CON
- Può essere dispersivo
- Difficoltà nel reperire lo storico delle avventure
- Difficoltà nel reperire sempre il materiale dell'avventura (Schede dei personaggi, mappe, informazioni sui luoghi...)
 
Web  Top
view post Posted on 21/3/2020, 09:09     +1   -1
Avatar

nano col cuore di elfa e bellezza da orco

Group:
Administrator
Posts:
5,187
Reputation:
+71
Location:
lago maggiore

Status:


Una volta deciso il cosa fare vi illustro il come

Play by forum
- Cercate una piattaforma che abbia una buona community se siete da soli, ne esistono parecchie e fatte bene.
- Cercate un forum tranquillo (tipo questo) se volete giocare con i vostri amici senza avere pensieri di sorta.

Solitamente ogni piattaforma ha il suo modus operandi ma, per esperienza, ho sempre visto adottare la seguente struttura:

In grassetto il nome del personaggio (Va messo sempre, in ogni post in cui il giocatore scrive per primissima cosa)
In caratteri normali le azioni che fa.
In corsivo o colorato i pensieri che ha in quel momento
In grassetto il parlato

In spoiler vanno messe le parti puramente meccaniche del gioco di ruolo che state giocando

Un piccolo esempio
CITAZIONE
Brunno

Mi alzo presto e vado di corsa in taverna
Chissà quanti bicchieri dovrò lucidare oggi penso mentre apro la porta esclamando AHH che bello stare qui!!

@Master
Faccio un tiro percezione +15 per vedere che tutto sia a posto

Qualche cosa da aggiungere:
- Solitamente il primo post di ogni giocatore ad inizio campagna è una presentazione del personaggio con foto etc...
- È buona prassi avere in firma la scheda del vostro personaggio
 
Web  Top
view post Posted on 21/3/2020, 19:27     +1   -1
Avatar

nano col cuore di elfa e bellezza da orco

Group:
Administrator
Posts:
5,187
Reputation:
+71
Location:
lago maggiore

Status:


Parliamo ora delle Play by Chat

Innanzi tutto dovete scegliere il supporto migliore

Io ho provato fino ad ora:
-Telegram
-Discord
-RoleEver

Parlerò soprattutto dei primi due in quanto, RoleEver è a ancora un po' troppo acerbo.

Telegram ha il vantaggio che tutti quanti lo usano, si può facilmente inserire un bot di lancio di dadi e con la funzione di poter creare un messaggio sempre visibile (Pinned) potete sempre tenere in ordine quello che state facendo.

Se usate Telegram il mio consiglio è di accompagnarlo ad un supporto online tipo un forum o dei documenti accessibili su internet come i Google Docs

Se invece pensate di usare Discord e avete la possibilità di creare tutte le chat che volete allora cadrete in piedi

Un altra idea sarebbe quella di creare una sessione su Roll20 ma sinceramente non ho mai provato.

Indifferentemente dalle vostre scelte io consiglio almeno 3 chat

Chat Role o [ON] : è la chat in cui si ruola e in cui si segue l'andamento della storia

In questa chat si usa la convenzione:
Parlato
Pensato
Azioni

(Molto simile al forum)

Chat Combat o [Dice]: come da nome è la chat in cui inserire il bot che tira i dadi, si svolgono i combattimenti e si mettono tutte le informazioni meccaniche.

Chat Discussione o [Spam] o [OFF] (Opzionale): è una chat che non è proprio necessaria ma io la uso sempre per tenere pulita soprattutto la chat Combat. Qui si parla di varie cose, ci si mette d'accordo e si fa un po' di caciara tra amici (Alla fine stiamo sempre giocando e divertirsi è la regola).

Spero di non essermi dimenticato nulla.
In caso contrario scrivete e risponderò alle vostre domande
 
Web  Top
2 replies since 21/3/2020, 08:53   47 views
  Share